mercoledì 25 giugno 2008

Mutui: al via la sfida tra le banche

 

L'erogazione dei mutui appare essere in discesa. Ecco che inizia così la bagarre fra i vari istituti di credito per conquistarsi più clienti possibili.
Infatti l'andamento non certo roseo del mercato immobiliare, logicamente, sta condizionando anche il mercato del credito fondiario.
Dal punto di vista strategico, a fronte di un settore che, dopo la corsa degli ultimi anni, potrebbe vivere una fase di rallentamento in termini di nuove erogazioni, diventa sempre più importante guadagnare quote nel segmento delle rinegoziazioni.
Segmento, che a detta degli esperti, potrebbe costituire una parte sempre più importante anche in termini di volumi erogati, dell'intero settore dei prestiti per la casa. Infatti, come rileva Nomisma nel primo Rapporto sul mercato immobiliare 2008, nei primi mesi dell'anno in Italia si è registrata una diminuzione delle erogazioni di mutui del 10% rispetto all'anno passato.
Un dato che, anche se il 2008 è appena iniziato, è già significativo. Maggior peso a tale rilevazione è dato dal fatto che, sul totale di nuovi mutui erogati, il 28% è stato destinato alla sostituzione di un finanziamento acceso in precedenza.
La conclusione? I grandi gruppi bancari si sfideranno all'ultimo colpo sia per acquisire nuovi clienti, sia per "scippare" sempre più acquirenti alla concorrenza.