domenica 8 giugno 2008

Crisi della finanza. Cosa succede al mutuo e al mercato immobiliare

La crisi di questi mesi è più una crisi finanziaria che una crisi immobiliare. La cosa paradossale è che nei prossimi mesi ci sarà più denaro da parte degli investitori di alto reddito nel settore immobiliare, perché protegge di più il mattone che gli hedge found. Ma purtroppo il problema è che c'è una offerta scarsa di prodotti qualità.

 

Tutti vogliamo la casa bella, in una bella zona della città, ma l'offerta di qualità manca e quindi i valori delle case rimangono elevati. Il secondo problema è che giovani con lavoro non dipendente e immigrati avranno sempre più problemi ad avere accesso al credito per acquistarsi una casa. Le banche diventeranno più rigide nella pratica di mutuo e le procedure saranno più rigide.

Si proteggono le banche, proprio rendendo più difficile l'accesso al mutuo da parte di tanti giovani alla ricerca della prima casa e di tanti immigrati.

Il Governatore della Banca d'Italia ha deninciato che i mutui italiani costano un punto percentuale in più dei mutui europei. Il motivo? L'inefficienza delle banche.