domenica 31 ottobre 2010

Fondo mutui per le famiglie in difficoltà

Sono tanti i nuclei familiari alle prese con il bilancio economico a fine mese, secondo gli ultimi dati diffusi sul risparmio in Italia sono poche le persone che riescono a risparmiare e a non spendere tutto lo stipendio del capofamiglia, solo il 36%. La situazione economica precaria si riflette anche sulla gestione dei mutui e pagare le rate diventa sempre più complicato: fortunatamente il ministero dell'Economia e delle Finanze si è attivato sul discorso mutui, riuscendo a sbloccare la situazione sulle agevolazioni.

Dal 15 novembre le famiglie che si trovano in difficoltà economiche, potranno godere delle agevolazioni previste dal Fondo di solidarietà, destinato a chi deve sostenere il pagamento delle rate mutuo prima casa: grazie a questo Fondo sarà possibile ottenere una sospensione delle rate per un periodo di 18 mesi.

Potranno far domanda di sospensione:

- le persone che hanno sottoscritto, da almeno un anno e per un valore che non superi i 250.000 euro, un mutuo prima casa

- le persone che dimostreranno (sulla base dell'indicatore Isee) di avere un reddito annuo non superiore a 30.000 euro

- le persone che dimostrano la sussistenza delle due condizioni precedenti e che sono indietro con le rate anche se hanno usufruito in precedenza di agevolazioni simili.

La richiesta non potrà essere presentata più di due volte e per un periodo che non sia superiore ai 18 mesi.

I moduli andranno presentati la Banca che ha erogato il mutuo a partire dal 15 novembre, la quale si occuperà di inoltrare il documento alla Consap, la società che lascerà il nullaosta. Una volta ottenuto il nullaosta, la Banca potrà concedere al Cliente beneficiario la sospensione delle rate, confermandola entro i 30 giorni lavorativi seguenti.

Le prime sospensioni dovrebbero partire dai primi mesi del 2011. I moduli per l'adesione possono essere scaricati sul sito www.dt.tesoro.it/fondomutuiprimacasa.