Per gli studenti universitari del capoluogo piemontese la ricerca di una soluzione abitativa ha avuto il sapore della tragedia come nel resto delle maggiori città italiane dotate di Atenei.
Ma se si effettuasse una giusta informazione, potrebbe venir meno la necessità di dover pagare cifre esorbitanti per misere stanze e sotto la categoria "case torino" nei risultati di motori di ricerca e giornali specializzati se si sa dove cercare, ci si potrebbe imbattere in soluzioni alla mano e dalla convenienza maggiore.
Prima di tutto sarebbe stato bene verificare se si possiedono i requisiti per usufruire dei vantaggi messi a disposizione dall’ EDISU, attraverso lo Sportello Casa Torino. Si tratta di un servizio rivolto sia agli studenti che necessitano di una sistemazione, sia ai proprietari di case. Ovviamente per ottenere un posto di quelli patrocinati dall’Associazione vi è la necessità di possedere determinati requisiti, ritenuti imprescindibili dalla stessa come l’essere fuori sede, una determinata fascia di reddito e specifici corsi di laurea. Addirittura la posizione dello studente rispetto al corso di studi ha la sua importanza.
Necessità di risparmiare?
Una soluzione sarebbe stata quella di prendere un appartamento in affitto con un gruppo di amici.
Una soluzione che sarebbe risultata conveniente rispetto al pagamento di 450euro per una stanza se si pensa che in alcune zone della città è possibile spendere per un bilocale 650 euro totali di locazione. Tutto ciò insegna che la scarsa informazione può talvolta far più danni, a livello economico, di una truffa e che se si è accorti, si può ottenere molto con l’ausilio di poco.