mercoledì 20 ottobre 2010

Mutui, uno sguardo alle famiglie italiane

Le ultime statistiche rese note dalla stampa vogliono che sia in caso di mutui online che di tipologia tradizionale, il cittadino, almeno nel 5% dei casi, abbia scelto un mutuo protetto.

E che preferisca effettuare le sue ricerche sul web, aiutato nell’operazione dalle diverse guide presenti in rete e dai calcolatori di rata. Un trend che, riflettendoci bene non stupisce affatto pensando alla grandissima offerta che il mercato finanziario mette a disposizione dei papabili debitori alla ricerca del finanziamento adatto alla compravendita di un immobile.

La famiglia italiana media non ha la possibilità di acquistare in contanti la propria abitazione: spesso e volentieri, proprio per la mancanza di fondi, la scelta del mutuo adatto alle proprie esigenze diventa un lavoro a tempo pieno nel quale ricordarsi di non dimenticare nessuno dei fattori basilari da considerare per accendere un mutuo davvero conveniente. Si parla di tassi fissi, variabili, periodo di ammortamento e grandezza della rata. Tutti tasselli dello stesso puzzle che per non rovinare la vita del contraente debbono combaciare perfettamente all’interno della quotidianità economica dello stesso.

Non ci stancheremo quindi mai di ripetere che per accendere il giusto mutuo, sia che parli di mutui online o tradizionali, è necessario informarsi e studiare i preventivi che vengono sottoposti all’attenzione in modo maniacale verificando,  grazie all’ausilio di guide ed a strumenti come i calcolatori, che i finanziamenti che vengono proposti corrispondano realmente alle proprie esigenze.