mercoledì 13 ottobre 2010

Scegliere un mutuo: piccolo vademecum per non perdersi

Quale è il consiglio base da dare a chi sta cercando il finanziamento adeguato alla conquista della propria indipendenza immobiliare? Senza dubbio  quello di mettere a confronto mutui di ogni genere e studiarne i preventivi.

Non bisogna spaventarsi davanti alla grandiosità dell’offerta. Si sa, gli interlocutori sono tanti e le decisioni da prendere gravose, dato che da loro dipende non solo l’acquisto dell’immobile dei propri sogni, ma tra le altre cose anche una vita serena e senza problemi.

Mai prendere decisioni affrettate. Nessuna urgenza infatti giustifica un eventuale errore nella scelta del giusto tasso di interesse. E’ necessario scegliere il mutuo che più si sposa con la propria tipologia di reddito. Non si può pensare altrimenti di riuscire a sopravvivere all’ammortamento del finanziamento richiesto. Fortunatamente, sia che scegliate di sottoscrivere un mutuo per via tradizionale o decidiate di affidarvi ad un interlocutore online, sono diversi e di diverso tipo gli strumenti che potete utilizzare per accrescere la vostra conoscenza in materia.

Documentatevi bene attraverso  le guide presente in rete: non potranno ovviamente prendere una decisione in vostra vece, ma illustreranno in maniera decisamente valida tutte le tipologie di finanziamento esistenti e le loro caratteristiche.  Per essere sicuri che la vostra rata abbia la giusta consistenza, affidatevi ad uno dei calcolatori presenti nei siti specializzati e presso i portali delle maggiori banche. Attraverso l’inserimento di pochi dati sarà possibile scoprire l’ammortamento calzante in base alla tipologia di retribuzione  e  quale potrebbe essere la rata più adeguata, ottenendo contemporaneamente un elenco di mutui che presentano le caratteristiche richieste.