lunedì 11 ottobre 2010

Roma, attenzione alle case "fantasma"

Prima di cercare una abitazione sotto la categoria “case roma” in qualsiasi supporto d’informazione fate bene attenzione a chi è il referente dell’annuncio.

Sebbene infatti le ultime di cronaca ci raccontino che un giro di truffe ai danni di ignari cittadini basato sulla vendita di case fantasma sia stato sgominato,  specialmente se si risponde ad un annuncio lasciato sul web è sempre bene dedicarsi con particolare impegno nell’analizzare ciò che ci viene promesso e ciò che viene effettivamente offerto. Sembra infatti stia tornando di moda la vendita delle cosiddette case fantasma.

Se Totò faceva ridere quando vendeva all’ignaro imprenditore straniero la Fontana di Trevi, non è altrettanto risibile una truffa di centinaia di migliaia di euro ai danni di normali cittadini.

La maggior parte di questa tipologia di truffe riguarda la vendita di case popolari.

Nel caso della capitale la bella presenza di una donna scaltra, le conoscenze politiche e la tipologia lavorativa degli altri complici hanno portato ad una truffa di diversi milioni di euro, ottenuti con la compravendita illecita di appartamenti popolari.  Storie analoghe sono balzate agli onori della cronaca negli ultimi mesi anche per ciò che riguarda soluzioni abitative studiate per le vacanze.

E’ quindi consigliabile, prima di effettuare qualsiasi azione, verificare l’effettiva appartenenza dell’interlocutore al mercato del quale dice di far parte, senza farsi illudere da false promesse.