lunedì 18 ottobre 2010

Case, sale il costo di costruzioni degli immobili

Hai bisogno di una casa per vivere in Lombardia?

 

Digiti “affitti milano” e ciò che il motore di ricerca ti riporta è una numerosa serie di siti nei quali sono presenti annunci più o meno veritieri sullo stato delle locazioni meneghine.

 

Questo perché è sempre più difficile acquistare un casa se non si ha alle spalle una sicura garanzia finanziaria. Ecco dunque che Internet diventa un ulteriore canale per trovare una sistemazione in affitto.

In merito di edificazione,  l’ultimo rapporto dell’Istat in materia di costruzione degli immobili rende noto che l’indice del costo di costruzione degli immobili residenziali è aumentato nel secondo trimestre del 2010 di circa l’1,7% rispetto al primo trimestre di questo anno, e dell’1,9% rispetto allo stesso periodo dello stesso anno.

Un dato questo che non aiuta di certo, in un momento di crisi economica  a prendere decisioni che orientino i nuclei famigliari ad accendere un mutuo per comprare un immobile.

Tra le voci di spesa relative a questa particolare branca della sfera immobiliare, hanno subìto un notevole incremento anche i costi relativi alla manodopera, saliti del 2,3%.

Quelli relativi al trasporto dei materiali sono incrementatisi dell’1,1& e quelli del materiale stesso, che hanno fatto registrare un aumento dell’1% netto.

Cifre che salgono ancora di più se raffrontate allo stesso periodo del 2009 invece che al primo trimestre del 2010: parliamo infatti rispettivamente del 2,8% 2,1% e dell’ 0,5%.

 

Le diminuzioni, a sorpresa, sono state rilevate per l’acquisto o affitto degli impianti di sollevamento, pari all’8,7% ed ai prodotti in calcestruzzo ed i laterizi, scesi de 5,5%.