giovedì 28 ottobre 2010

Mutui, i dati del secondo semestre

MutuiOnline, broker specializzato in comparazioni online, ha reso noti i dati relativi all'andamento del mercato mutui in questo secondo semstre dell'anno. Nell'Osservatorio mutui periodico pubblicato dal broker, infatti, sono contenuti i dati principali nel settore ed evidenziate tendenze, caratteristiche e finalità che contraddistingono il secondo semestre 2010. Aumentano le erogazioni di mutui a tasso variabile ed oltre il 50% dei mutui concessi in questa secoda parte del 2010 è destinato all'acquisto della prima casa.

L'analisi dei dati contenuti nell'Osservatorio, infatti, evidenzia che il 54% dei mutui erogati sono desitinati per operazioni di acquisto di una prima casa, il 33.2% dei finanziamenti sono rappresentati da operazioni di sostituzione o surroga di mutui già attivi e il 4.1% dei mutui erogati sono stai concessi per far fronte a richieste di consolidamento e liquidità.

Anche in questa seconda parte dell'anno aumentano le erogazioni di mutui a tasso variabile che arrivano a toccare il 58.1% dei mutui erogati, il 22.2% dei mutui è a tasso variabile con Cap mentre solo il 16.5 % dei mutui erogati è a tasso fisso. Negli ultimi mesi, grazie ad un andamento dell'indice IRS, al quale sono collegati i mutui a tasso fisso, particolarmente favorevole riprende quota la domanda i piani a regime fisso, mentre restano bloccati al 3% i mutui a tasso misto. La localizzazione delle erogazioni è concentrata per il 52% nelle regioni del nord Italia, nel 28.3% dei casi nel centro Italia e il 19.7% nel sud e Isole.

Fonte: http://www.mutui.com