giovedì 16 settembre 2010

Tor Bella Monaca: dare spazio ad affitti e costruzioni decenti

In materia di “affitti Roma” , la Capitale è una città molto variegata: i suoi diversi quartieri ed il loro grado di importanza cambiano in maniera sostanziale e radicale la vita di coloro che ci vivono.
E’ da poco sorto il dibattito su una particolare zona di Roma, che tutti coloro che risiedono nella capitale conoscono bene: Tor Bella Monaca.

Il sindaco Alemanno, forse per provocare, forse per anticipare realmente le intenzioni del Comune di Roma per il prossimo futuro, ha reso nota l’intenzione di “radere al suolo” il quartiere e ricostruirlo da capo.

Tralasciando le polemiche politiche del caso che sono sorte come sempre anche in questa infuocata estate, vi sono dei fattori che vanno analizzati e studiati a fondo. 

Tor Bella Monaca è conosciuta per essere una delle zone della città di Roma più malfamate in assoluto. Tra i fattori che hanno contribuito alla sua caratterizzazione vi è stata senza dubbio una urbanizzazione selvaggia e scomposta in grado di favorire una forte perdita di controllo sociale.

Don Riccardo Viel, parroco di Santa Maria del Redentore, chiesa del quartiere non ha dubbi: una riclassificazione di case ed affitti potrebbe davvero fare del bene alle persone che vi vivono. Ma se si vuole radere al suolo Tor Bella Monaca, bisogna prima trovare affitti e appartamenti per far vivere le persone in modo dignitoso prima di reinserirle nel loro vecchio ambiente.

 Altrimenti al degrado, rischia di aggiungersi soltanto altro degrado.