Sempre più statistiche lo confermano, gli italiani preferiscono scegliere i mutui online.
Non importa che il finanziamento serva per comprare la prima casa, ristrutturare un immobile o comprarsi la casa delle vacanze. La prima scelta viene effettuata online. I dubbi che permangono nella mente delle persone sono sempre gli stessi: tasso fisso o variabile? Tasso misto? Ed i tempi di ammortamento? Nonostante ciò la parola d’ordine del consumatore in materia di mutui rimane “risparmio” ed attraverso la rete si recuperano gli strumenti adatti per abbattere notevolmente i costi.
Non solo. Sempre di più i consumatori si affidano a banche, spesso “derivate” dai maggiori istituti di credito italiani, che dotate di una sede solo virtuale offrono maggiori vantaggi e minori spese. Ciò che l’italiano vuole in questo momento è riuscire ad acquistare una casa ed avere una propria indipendenza senza per questo ritrovarsi “in ginocchio” economicamente e pieno di debiti. Una buona ricerca online, se effettuata seguendo le giuste linee guida può rivelarsi una scelta ottimale per il futuro contraente che attraverso la rete può recuperare con maggiore facilità le informazioni di cui ha bisogno.
Questo trend non stupisce affatto gli analisti del settore che negli ultimi anni hanno visto scendere le richieste di finanziamento da parte dei consumatori in modo direttamente proporzionale all’intensificarsi della crisi economica.