Case Bologna: quali agevolazioni per le ristrutturazioni? Da quanto emerge dal un report delle Agenzie delle Entrate, Bologna non ha nulla da invidiare a città ben più grandi di lei, arrivando seconda dopo Milano nella richiesta di contributi e superando al giro di boa Roma. L’incremento delle domande per le agevolazioni fiscali presentate dai cittadini bolognesi è stato infatti del 16,7%, superato da quello meneghino pari al 18,8% e seguito da quello romano pari al 10,3%.
La stima è stata effettuata mettendo a confronto i dati raccolti nei primi sette mesi del 2010, comparati con quelli raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. A quanto pare quindi, i bolognesi in gran numero, preferiscono ristrutturare la propria abitazione piuttosto che acquistarne un'altra, preferendo di gran lunga l’attuazione di lavori emersi, con ditte serie ed affidabili per le quali richiedere allo stato l’emissione di agevolazioni fiscali. Questa agevolazione nello specifico è stata introdotta nel 1997 dalla legge n° 449 e prevede la possibilità di detrarre il 36% delle spese sostenute dalle imposte, fino ad un tetto massimo di 48mila euro ed tramite una ripartizione di 10 rate dall’importo fisso.
Un trend in continuo aumento fin dallo scorso anno. Nella sola Emilia Romagna sono state 46.151 le richieste di detrazione fiscale del 36 % inviate dai cittadini alla Agenzia delle Entrate entro lo scorso mese di luglio. E Bologna, come già anticipato ai primi posti nazionali, conquista anche a livello provinciale, la palma di città con più richieste presentate in assoluto in Emilia Romagna: ben 16.122.