Roma e Milano. Due grandi città, dai sapori e colori diversi. Unite dal rumore e da un aspetto davvero pittoresco.
Ma se affrontiamo il discorso degli “affitti Milano”, la città meneghina è probabilmente più conveniente della capitale sotto ogni punto di vista.
Partiamo dai contratti di locazione veri e propri.
Non vi è dubbio che con una percentuale minore di affitti sommersi e un conseguente maggiore afflusso di denaro nelle casse municipali, la situazione nel capoluogo lombardo è decisamente migliore rispetto a quella capitolina. Maggiore legalità infatti corrisponde sempre ad un minore dispendio di denaro per i cittadini. Specialmente in materia di tasse ed affitti.
E per ciò che riguarda le spese di mantenimento in una casa in affitto il ragionamento è analogo. Senza contare poi che, nonostante i rincari riscontrati, la spesa di trasporti e beni primari rimane sempre più contenuta rispetto alla situazione capitolina dove i prezzi rimangono spesso alti anche in zone di estrema periferia, dove ci si aspetterebbe una qualità di vita migliore ad un prezzo più basso.
Roma e Milano sono due città multiculturali e molto eterogenee nella loro composizione. Ovviamente questo fattore si evidenzia in maniera sostanziale quando si parla d affitti.
Appartamenti in zone centrali, vicino a monumenti di rilevanza internazionale verranno per forza maggiore a costare decisamente di più rispetto a locazioni poste in periferia od all’esterno dei confini cittadini.