Dalla prossima settimana il Fondo di Solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa sarà finalmente operativo. Un progetto importante, per garantire alle famiglie italiane di non perdere la casa in situazioni di difficoltà. L'intervista a Federica Rossi Gasparrini, che da parlamentare IdV lo ha proposto alle Camere.
A partire da settimana prossima sarà attivo il Fondo di Solidarietà per i mutui finalizzati all'acquisto della prima casa. Al fondo si potranno rivolgere quelle famiglie che, avendo ottenuto un finanziamento, non sono momentaneamente in grado di pagarlo. La rata sarà sospesa fino a 18 mesi, durante i quali gli interessi saranno coperti dal Tesoro. Si tratta però di un fondo a esaurimento, che dovrà poi essere rifinanziato.
"La settimana ventura si prevede che sarà attivo il sito per il Fondo di Solidarietà per i Mutui - racconta a CNRmedia Federica Rossi Gasparrini, presidente di Federcasalinghe e promotrice del Fondo di Solidarietà per i Mutui per l'acquisto di immobili quando era parlamentare IdV - e quindi individuato anche il suo gestore. I funzionari del ministero del Tesoro stanno lavorando, in collaborazione con Abi. Sarà pubblicata la domanda che devono compilare coloro che desiderano approfittare di questa opportunità e tutti i documenti necessari. A partitre dalla fine della prossima settimaana il servizio dovrebbe essere attivo".
Un obiettivo che ha richiesto "purtroppo tanto tempo, due anni e nove mesi. Troppo - spiega Gasparrini - perché la norma è stata votata nel 2007, e ora siamo nel 2010. Speriamo che settimana prossima si giunga alla conclusione di tutto, perché anche le banche hanno avuto troppe richieste, quindi il bisogno c'è".
CNRmedia