venerdì 3 settembre 2010

Il Fondo di Solidarieta' per la sospensione dei mutui non parte ancora

Il Fondo di Sol­i­da­ri­eta' per la sospen­sione delle rate del mutuo non parte ancora. Questa situ­azione ha sus­ci­tato la protesta di molte asso­ci­azioni dei con­suma­tori, pre­oc­cu­pate per la situ­azione eco­nom­ica in cui ver­sano molte famiglie italiane.

Il Movi­mento Cit­tad­i­nan­zat­tiva, l'Adoc e Adi­con­sum hanno chiesto al Min­is­tero del Tesoro un ampli­a­mento delle risorse affinché il Fondo di Sol­i­da­ri­età per i mutui prima casa non sia a conti fatti solo una misura per pochi. Infatti, con i suoi 20 mil­ioni di euro il Fondo potrà aiutare solo trem­ila famiglie.

Il Fondo di Sol­i­da­ri­età sarebbe già dovuto par­tire ma il Min­is­tero deve ancora varare il dis­ci­pli­nare e nom­inare il cosid­detto Gestore dell'operazione.

Intanto, dagli studi dell'Osservatorio Nazionale Fed­er­con­suma­tori, si desume che il potere di acquisto delle famiglie, dal 2007 ad oggi, si è ridotto del –9,6% e, in assenza di mis­ure con­crete per arginare questo crollo e per rilan­ciare la domanda di mer­cato, le cose non potranno che peggiorare.

Fonte:(news.attico.it)