lunedì 27 settembre 2010

Roma, capitale degli affitti: è la più cara d'Italia

Possono passare gli anni, cambiare le giunte comunali, ma in materia di “affitti Roma”, la città rimane sempre la più cara. Inutile negarlo, Roma, città eterna, ha in sé attrattive che ben pochi centri cittadini possono vantare:  rovine romane dall’incontrastabile appeal, il Colosseo, una serie di oasi verdi ben distribuite in diverse zone della città, la presenza attrattiva turistica e spirituale della Città del Vaticano e delle sue chiese. Insomma, Roma è una città che offre davvero tanti spunti, e che paga questa sua bellezza, specialmente nelle zone centrali e d’elite con degli affitti molto alti.

E non serve un report ufficiale come quello presentato nel maggio di quest’anno da parte del Servizio delle Politiche Territoriali della Uil per scoprire che l’affitto medio di un appartamento a Roma arriva a toccare cifre pari a 1600-1700 euro.

Basta effettuare una breve ricerca tra gli annunci resi noti dalle agenzie immobiliari che operano sul territorio per capire immediatamente che per prendere in locazione un appartamento adatto alla vita di una famiglia media si deve poter contare su uno stipendio mensile davvero ricco.

E se in centro, nonostante un abbassamento generalizzato dei prezzi per via della crisi, un affitto può arrivare a superare i 2mila euro,  in alcune zone periferiche, in particolare quelle di nuova costruzione, non si scende al di sotto del 1200 euro.

E’ evidente che essere affittuari a Roma, di questi tempi, è davvero poco conveniente.