lunedì 13 settembre 2010

Mutui agevolati per la prima casa

Comprare una casa è il sogno di molti, ma solitamente non è un acquisto che può essere effettuato d’impulso. L’acquisto di un immobile ha bisogno di una pianificazione, specialmente occorre valutare quale sia il miglior modo di ottenere il finanziamento che ci permetterà di realizzare quel desiderio.

Avete trovato la casa dei vostri sogni e fortunatamente avete anche un contratto a tempo indeterminato. Se siete riusciti a mettere da parte una somma abbastanza significativa per poter pagare un anticipo sul prezzo dell’abitazione (di solito le banche non concedono prestiti per un valore superiore all’80 per cento dell’immobile) avete tutte le caratteristiche per poter chiedere un mutuo ad un istituto di credito.

Uno dei parametri da valutare per richiedere un mutuo è controllare se si rientra in una qualsiasi delle categorie che può usufruire dei mutui agevolati.
In questo caso una parte dell’importo da restituire dopo aver ricevuto il prestito sarà corrisposto dallo Stato o dalla Regione di appartenenza. Di solito si tratta di un contributo che serve a compensare le rate calcolando uno sgravio sul tasso di interesse applicato al mutuo oppure di una riduzione del carico fiscale. 

Le categorie principali a cui si applicano questo tipo di agevolazioni sono di solito le persone che acquistano una prima casa o le giovani coppie che stanno per comprare insieme l’abitazione dove andranno a vivere. Nel primo caso il contraente del mutuo potrà ottenere l’applicazione di alcune aliquote ridotte sul contratto di prestito. Nel secondo caso è possibile ottenere un finanziamento su una quota maggiore dell’80 per cento del prezzo della casa e dei tassi d’interesse ridotti.