venerdì 18 luglio 2008

ENI: AL VIA "PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE" CON CONSUMATORI

(AGI) - Roma, 17 lug. - Parte il protocollo di conciliazione di Eni con le
associazioni dei consumatori per le controversie nel settore del gas. L'
amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, ha presentato ai vertici
delle associazioni dei consumatori aderenti al Consiglio nazionale
consumatori utenti (Cncu) il 'Protocollo di conciliazione paritetica
sperimentale on line' del Gruppo energetico. Il Protocollo di conciliazione
rappresenta, sottolinea una nota, "un momento fondamentale del rapporto di
collaborazione intrapreso da Eni con le associazioni dei consumatori ed e'
conseguenza della volonta' dell'azienda di dotarsi di uno strumento rapido,
semplice e innovativo di risoluzione delle controversie con i consumatori
nel settore gas". Il cliente, con il supporto delle associazioni che
aderiranno al protocollo, potra' attivare on line attraverso il sito web Eni
la procedure di conciliazione, in particolare per quelle controversie che
riguardano la rateizzazione di fatture al di fuori dei casi gia' previsti
dalla delibera 229/01 dell'Autorita' per l'energia e la ricostruzione dei
consumi effettuata a seguito di blocco del misuratore o per misuratore
illeggibile. Il testo del protocollo, con la procedura operativa, sara'
sottoposto all'attenzione delle associazioni e formalizzato a settembre. La
sperimentazione durera' 12 mesi e coinvolgera' la Regione Veneto. La
promozione di un modello di conciliazione all'avanguardia conferma, conclude
la nota, ancora una volta l'attenzione di Eni alle esigenze del consumatore
e pone le basi per lo sviluppo di rapporti sempre piu' stretti tra impresa,
clienti e stakeholder. (AGI)