domenica 26 dicembre 2010

Mutui, previsioni per il 2011

L'anno sta finendo e tutti si chiedono come saranno i tassi l'anno prossimo. Saliranno? Scenderanno? Si manterranno stabili? Chi ha un mutuo non può fare a meno di sentire un pò di apprensione e augurarsi che rimangano tali.

A quanto pare le previsioni che vengono fatte da organi competenti o anche solo da chi tratta di mutui e tassi affermano che durante il prossimo anno saliranno leggermente, ma il tutto nella norma. In teoria su un mutuo ventennale di duecentomila euro si dovrebbe avere un aumento della rata mensile di circa ventiquattro euro.

L'aumento previsto sarà graduale quindi la maggiorazione non sarà su tutte le rate, ma crescerà poco a poco. Inoltre quest'anno si era alzato leggermente nei primi mesi dell'anno, ma poi lentamente è sceso di nuovo. La crescita prevista sarà molto lenta, non si prevedono grandi maggiorazioni.

Giovedì 23 dicembre l'indice dei mutui era 1,015 e pare che a marzo arriverà a 1,055 quindi una piccola variazione che non comprometterà troppo le famiglie. Si pensa che ci vogliano circa due anni e mezzo affinchè il tasso variabile arrivi ad essere uguale a quello che oggi si ha per il fisso, quindi per circa trenta mesi chi oggi ha un tasso variabile si è assicurato un risparmio.

da mutuiefinanziamenti.coninternet.org)