giovedì 30 dicembre 2010

Mutui e assicurazioni: l’ Isvap impone alle banche più trasparenza

Importanti novità, grazie al nuovo regolamento emanato dall' Isvap a riguardo della pubblicità e degli obblighi informativi sulle assicurazioni, per quel che riguarda le polizze assicurative sui danni alla capacità di rimborsare un mutuo da parte del mutuatario.

Come già scritto in precedenti articoli l' Isvap ed i Consumatori da una parte e l' ABI dall' altra si sono "scontrate" sul tema delle assicurazioni che le banche spesso accorpano ai mutui; il Tar ha dato recentemente ragione alle banche (cfr articolo sentenza tar) bocciando alcune norme del suddetto regolamento; tuttavia altre sono valide e producono effetti.

Innanzi tutto adesso le banche devono adottare maggiore trasparenza per quel che riguarda le polizze danni sui mutui casa: per un miglior confronto da parte del consumatore, i prodotti assicurativi devono essere pubblicizzati tramite fascicoli informativi standardizzati; inoltre le polizze devono anche indicare la solvibilità delle compagnie, così che il cliente abbia anche questo parametro.

Sempre nel quadro di una maggiore trasparenza, le compagnie hanno ora l' obbligo di inserire con chiarezza tutte le clausole inerenti gli oneri del cliente, le limitazioni e le sospensioni della polizza di assicurazione, e anche di rispondere alle richieste di informazioni del cliente entro 20 giorni.

Altra novità riguarda il premio delle polizze danni sui mutui: nel caso di surroga del mutuo o la sua estinzione anticipata, se il premio è stato pagato con una unica soluzione allora va restituita la parte relativa al periodo rimanente.

da (mondonotizie.info)