lunedì 20 dicembre 2010

Mutui casa, mercato in crescita


Se da un lato il credito al consumo registra uno stop e si confronta con una crisi non ancora superata, sul fronte mutui la situazione risulta diversa. Questo quanto emerge dall'Osservatorio Assofin- CRIF- Prometeia che se da un lato ha evidenziato il reale rallentamento del segmento del credito al consumo in Italia in un arco di tempo analizzato che riguarda i primi nove mesi del 2010, dall'altro sottolinea il netto aumento delle percentuali di erogazione di mutui immobiliari del 14.6%.

La contrazione sul fronte credito al consumo si attesta intorno al -5.1%, mentre dall'analisi emerge che l'andamento particolarmente favorevole dei tassi di interesse sui mutui hanno favorito questa crescita esponenziale delle erogazioni. Gli investimenti immobiliari, agevolati dal mercato ei tassi, tornano a rappresentare un'alternativa solida e concreta per molti consumatori italiani.

Nel segmento mutui casa, i prodotti a tasso variabile rappresentano la tipologia più richiesta: mentre fino a qualche anno fa i mutui a tasso variabile erano considerati prodotti molto rischiosi visto l0'andamento dei mercati finanziari, oggi sono il vero traino del mercato, anche grazie a nuove formule con CAP e rata costante.

I mutui a tasso variabile rappresentano il 73% del totale, mente sotto il profilo della durata la media si conferma superiore ai 25 anni. Gli importi più richiesti dai consumatori italiani oscillano tra i 100 mila e i 200 mila euro.

da  http://www.mutui.com/