lunedì 20 dicembre 2010

Mutui 100%: possibile il ritorno?

Il 2011 potrebbe rappresentare, ma il condizionale è d’obbligo, l’anno in cui sul mercato finanziario potrebbero ritornare i mutui 100%. Questa tipologia di finanziamento, davvero molto  rara ormai, e presentata davvero da poche banche attualmente, consiste nel sovvenzionamento, da parte delle banche, dell’intera cifra rappresentante il valore dell’immobile che il consumatore vorrebbe acquistare. Un vero sogno per qualsiasi coppia o single che decida di fare il grande passo ed acquistare una casa di proprietà.

Il segnale positivo nasce dalla decisione di qualche istituto bancario di riprovare a proporre, sebbene per non si sappia quanto tempo, dei mutui di questa particolare tipologia. Essi erano andati a scomparire quasi totalmente quando nel 2007 ebbe inizio la crisi mondiale attuale, dalla quale gli stati tentano  ancora di uscire. Una crisi iniziata proprio a causa di questa tipologia  di finanziamento in America, conosciuta sotto il nome di mutui subprime.

Il ritorno di mutui di questo genere sul mercato italiano potrebbe portare davvero ad un cambiamento radicale dello stesso mercato immobiliare. Una compagine che risente in maniera sostanziale di questa debolezza cronica del mercato finanziario. Si tratta di una spirale senza sosta che coinvolge i due mondi legandoli indissolubilmente l’uno all’altro. Più liquidità disponibile, maggiore il numero di immobili acquistati. Meno liquidità, meno compravendita.