domenica 12 dicembre 2010

Mutui : 1 famiglia italiana su 5 fatica pagare le rate e le richieste sono in calo

Quasi il 5% delle famiglie che decide di accendere un mutuo non riesce poi a pagare le rate, la crisi ha così in parte intaccato la tradizionale propensione al risparmio degli italiani, considerati da sempre "formiche", restii a incollarsi debiti, soprattutto se non in grado di onorarli.Infatti, se da un lato il numero delle famiglie che ricorrono al prestito per acquistare casa rimane inferiore rispetto a quello di altri Paesi (13,1%) il tasso d'insolvenza è,invece, alto: insieme a quello della Spagna, supera abbondantemente la percentuale di stati dell'UE come il Regno Unito e la Francia.E,non è tutto: il rischio di default schizza se si guarda ai disoccupati, ai single o ai precari.

A certificarlo uno studio condotto da due economiste della Banca d'Italia, Silvia Magri e Raffaella Pico, su "L'incremento dell'uso di politiche di prezzo basate sul rischio per i mutui in Italia", utilizzando i dati dell'indagine Eu-Silc (Comunity Statistic on Income and Living Conditions) raccolti da Eurostat nel 2007, l'anno di avvio della crisi finanziaria che non è ancora finita. Quindi,l'Italia spicca con un tasso d'insolvenza dei mutuari pari al 4,9%, tra i sette Paesi UE analizzati intorno al 5% si colloca anche la Spagna (5,5%). Seguono a distanza l'Irlanda (3,5%), la Francia (3,3%), il Regno Unito (2,3%), la Finlandia (2,3%) e l'Olanda (1,1%).

Dalla ricerca si estrapola anche l'identikit del mutuario inadempiente. Le possibilità di rimborso, infatti, diminuiscono per i senza lavoro, che registrano un tasso d'insolvenza pari al 19%, per i single con figli (10,1%), per gli impiegati part-time (8,5%), per i precari (7,9%), per le classi d'età tra i 44-54 anni (6,1%).

E, naturalmente, per le fasce più povere, il 25% dei mutuari con il reddito più basso presenta un tasso al 14,5%.

L'aumento del rischio di arretrati nel rimborso del finanziamento ha, ovviamente, messo in allarme le banche, che oltre a selezionare il cliente sono anche ricorse a strategie legate al prezzo, che sale con il crescere del pericolo default.

Lo studio di Palazzo Koch è visto con preoccupazione dai consumatori: per Adusbef e Federcosumatori il dato sul tasso degli insolveni rispetto al totale della popolazione (0,6%), significa che ci sono 360.000 mutuatari che rischiano di perdere la casa. Più in generale, per il Codacons sono mezzo milione le famiglie in difficoltà con le varie rate, oltre che con il pagamento del mutuo.

da (newsbusinessnews.blogspot.com