lunedì 20 dicembre 2010

Milano: vi sono zone convenienti?

Cercare “affitti Milano” su un qualsiasi portale specializzato significa avere ben presente che non sarà facile trovare la casa dei propri sogni a meno che non si disponga di un budget sufficientemente alto. Il capoluogo lombardo è un po’ come Roma: nonostante la differenziazione delle zone, gli affitti all’interno della città non sono propriamente accessibili a tutti. E nel momento in cui si inizia la ricerca è bene avere le idee chiare ed un budget ben definito, altrimenti si rischia di non uscirne vivi.

Peggio, si rischia di rimanere senza locazione. Ovviamente se si vuole risparmiare un poco è meglio orientarsi verso la periferia, fermo restando che, grazie alla sua particolare organizzazione ed all’integrazione dell’hinterland con la città, trovare offerte davvero buone si rivela più facile man mano che ci si allontana dal centro.  Esempi pratici alla mano? Se si cerca un bilocale, senza problemi in zona bicocca si trova anche a 700-800 euro, con discrete metrature che possono arrivare fino ai 90 m2.

Se si desidera qualcosa di vicino al centro, o cmq non in periferia estrema o lungo la cintura, è bene prepararsi a staccare assegni mensili sul migliaio di euro. Un bilocale nel centro storico si attesta sui 1250 euro circa, mentre se si scelgono metrature più importanti, è meglio avere un budget mensile di locazione che superi abbondantemente i 2500 euro. E’ palese, però, che in questo caso si tratta di appartamenti di alta rappresentanza in palazzi storici.