giovedì 9 dicembre 2010

Affitti Roma: prova di ricerca

Affitti Roma: due parole che aprono una giungla di aspettative  e molte delusioni, se non si possiede  un budget mensile di almeno 800 euro e si vuole un vero appartamento nel quale vivere e non una semplice stanza. Non parliamo di chimere, facciamo esempi concreti. Mettete caso di essere una coppia, etero o omosessuale non fa differenza, in molte zone di Roma la grettezza mentale è classificabile come “non pervenuta”. Avete un budget mensile di 800-900 euro, siete giovani, dinamici ed avete la necessità di prendere in affitto una casa per provare il brivido della convivenza.

Le vostre richieste sono basilari, cercate almeno un piccolo terrazzino, giusto per affacciarvi verso l’esterno, e due stanze, quindi un bilocale. La metratura, anche se difficilmente accettereste meno di 50-60 m2, non vi interessa più di tanto.  Iniziate a cercare, tramite il vostro sito di riferimento. La prima cosa che notate, è che nelle zone che si avvicinano al centro,  trovare appartamenti di questa tipologia, è una semplice chimera.  Decidete quindi di spostarvi in periferia, o per lo meno in un punto abbastanza servito dalla metro, che si sa, vi da modo di raggiungere più o meno facilmente ogni punto della capitale. Qui qualcosa si trova, ma nulla di eclatante.

Vi siete sempre chiesti perché Roma risultasse tra le città con gli affitti più cari? Avete la risposta: perché le case,  di un certo livello, sono introvabili. E quando si riesce a trovarle, ci si rende conto che un mutuo, con il conseguente acquisto, si rivelerebbe forse la soluzione migliore.