lunedì 31 gennaio 2011

Roma, il Gianicolo: tra modernità e storia

Un quartiere alla mano, immerso nel verde e vicino al centro storico? Non è una chimera. Provate a cercate “case Roma” in rete aggiungendo queste caratteristiche e sicuramente come risultato otterrete annunci che riguardano la zona del Gianicolo.  Il parco, il fontanone, il cannone che a mezzogiorno suona scandendo la giornata della capitale. Un insieme di caratteristiche che rendono quella zona unica in tutta Roma. Si tratta di un quartiere antico, dal sapore particolare, pieno di storia.

 

Basta tornare indietro di poco più di un secolo ed ecco che l’atmosfera della Roma papalina del Risorgimento ci investe con i suoi colori e l’odore acre dei cannoni dei combattenti per la Repubblica Romana.   I prezzi in zona rientrano nella media,  con 2.000 euro al metro quadro è possibile acquistare un pezzo di storia e farla proprio. Si tratta di un quartiere antico, ma reso moderno dal gran numero di servizi presenti. Scuole, ospedali, negozi: non manca nulla.

 

Ma al contempo basta fare una passeggiata per il parco del Gianicolo per essere catapultati con la mente in quei tempi in cui Roma era un pascolo sconfinato  e le mura della vicina Villa Pamphili rappresentavano  il confine sacro da difendere contro l’avanzata dei francesi alleati del papa. Truppe che tentavano di riconquistare la città di Garibaldi, di Mazzini e di tutti quei martiri morti per una prima idea di Repubblica. 

Una zona ideale nella quale vivere, se si ama la storia e non si può rinunciare alla modernità.