Nel momento in cui si stipula un contratto di mutuo, dobbiamo fare attenzione alle spese inerenti l'istruttoria della pratica stessa che sono variabili.
Inoltre è possibile stipulare un'assicurazione sul Mutuo stesso, per garantire lo stesso,da eventi vari.
Ad esempio, la Banca può proporre una Polizza contro i rischi di invalidità, inabilità,oppure contro la perdita del lavoro e anche la morte.
Questo rappresenta un mezzo di protezione, ma non sempre conveniente economicamente, per il cliente.
Si può e si deve scegliere di operare un confronto tra diversi preventivi offerti da altre società,estranee alla Banca con la quale si sottoscrive il finanziamento, e poi scegliere la proposta piu' conveniente.
Sono state introdotte alcune novità con il regolamento n. 35 emanato da ISVAP che è in vigore dal dicembre 2010.
Le banche dovranno affrontare alcuni impedimenti e obblighi che garantiscono maggiormente il cliente, che sottoscrive un mutuo, quando sceglierà di aderire ad una polizza assicurativa.
Una novità molto importante, che è stato introdotta, è quella che impedisce alla Banca di essere intermediario e beneficiario della copertura assicurativa.
In sintesi il cliente stesso è libero di stipulare la polizza al di fuori del paniere offerto dalla banca.
L'ISVAP ha agito anche sulla trasparenza sul costo delle provvigioni per gli intermediari.
Il costo del premio e la parte di provvigione per l'intermediario, dovranno essere ben chiaramente messe in evidenza,da parte delle Compagnie di Assicurazione.