Il Mutuo Bonsai fa parte della linea mutui di Banca Etruria; si tratta di un mutuo principalmente indicato per l' acquisto casa, ma anche per la sua ristrutturazione o costruzione, oppure per surrogare o rifinanziare un altro mutuo.
Il Mutuo Bonsai di Banca Etruria si configura come un mutuo a tasso variabile con cap, ovvero il tetto massimo che pone un limite alla crescita dei tassi di interesse, in questo caso al 5,5%; il tasso è indicizzato al parametro europeo Euribor 6 mesi e maggiorato dello spread bancario, il quale è compreso tra il 1,4% ed il 2,15, in base alla durata del piano di ammortamento che può essere compresa tra 10 e 30 anni.
Il Mutuo Bonsai eroga una cifra massima di 200.000€ a finanziare fino all' 80% del valore dell' immobile ipotecato; tale immobile va obbligatoriamente assicurato con una polizza scoppio-incendio. E' obbligatoria anche la polizza CPI Mutui per tutelare il pagamento del mutuo anche nei casi di morte, infortunio, invalidità o disoccupazione del mutuatario.