Che l'Italia non stia attraversando il migliore dei suoi momenti sia sotto il profilo della crescita economica sia sul fronte occupazionale non è di certo una novità: la crisi dell'economia non sembra voler mollare la presa, ma le famiglie italiane alle prese con il mutuo, nonostante le difficoltà ad arrivare a fine mese, contengono le morosità.
Emerge da uno studio di mercato realizzato dall'Istituto Nazionale di Statistica che ha pubblicato i dati relativi all'andamento dei bilanci familiari nel corso del 2009. Da ben il 15% del campione intervistato nel periodo indicato, emergono almeno 3 sintomi di difficoltà economica contemplati dall'indice Eurostat. Questa percentuale sale notevolmente se si prendono in considerazione esclusivamente i nuclei composti da un numero maggiore di familiari fino a toccare e superare il 25% nel caso di famiglie di 5 persone.
L'analisi localizzata evidenzia un forte disagio manifestato nel sud Italia, dove i nuclei che lamentano una notevole difficoltà economica rappresentano il 25.1% rispetto al totale, mentre la percentuale sale al 27.1% se si prendono in considerazione le famiglie con tre o più figli minori. In questo panorama di evidente difficoltà per i consumatori e le famiglie, però, è importante il dato registrato nel segmento mutui e che riguarda le morosità: le situazioni di morosità sono scese dall'11.3% all'attuale 10.1%. Meno ritardi nel pagamento delle rate dei prestiti immobiliari e famiglie sempre più attente alle spese e al bilancio di fine mese.