Da Matteo Aldamonte lunedì 24 gennaio 2011
Mutui, come farsi forti allo sportello bancario
Il momento per richiedere un mutuo è quello giusto. I tassi, fisso e variabile, sono ai minimi storici e per questo acquistare un'abitazione rivolgendosi ad una banca non è mai costato così poco nel nostro paese.
La situazione è vantaggiosa per chi, quindi, decide di accendere oggi un mutuo. E chi ce l'aveva già? Qui la situazione si complica un po', ma sostanzialmente le strade praticabili sono due: rinegoziare o surrogare.
La scelta dipende molto dal proprio istituto di credito.
Cosa intediamo?
La prima eventualità a cui il cliente 'longevo' - chi ha stipulato un mutuo tra 2000 e 2004 deve guardare è quella di rinegoziare i termini del finanziamento con la propria banca. Ma perchè questo accada è necessario farsi forti allo sportello.
Partendo da un presupposto: nessuna banca vuole perdere i clienti, e scegliere di surrogare quindi non sarà senz'altro ben visto.
Cosa fare, allora, per poter puntare a condizioni che siano più vicine ai reali scenari che il mercato dei mutui offre, con Irs ed Euribor ai minimi storici? Eccovi alcune mosse indispensabili, che vi permetteranno di esercitare il vostro 'potere' contrattuale nei confronti delle banche:
1. Calcolate il debito residuo per l'estinzione del mutuo;
2. Annotatevi l'importo dell'ultima rata, il Taeg applicato e il periodo mancante per l'estinzione;
3. Utilizzando i vostri dati, effettuate dei confronti con mutui proposti da altre banche.
Il punto '3′ merita un approfondimento, perchè la possibilità di effettuare confronti tra le molte offerte che le banche propongono ai clienti sono aumentate esponenzialmente quando è entrata in campo la possibilità di surrogare i mutui.
Effettuare i confronti è possibile anche online, attraverso piattaforme appositamente studiate come quelle di MutuiOnline o MutuiCasa de Il Sole24Ore. Queste sono le due risorse principali per ottenere gratuitamente una panoramica delle migliori opportunità, partendo dalle vostre condizioni.
Sembrate decisi a surrogare a questo punto? Sì, perchè probabilmente avrete individuato un finanziamento migliore, più conveniente rispetto al vostro. Bene, allora potete recarvi in banca e, forti delle migliori condizioni che un altro istituto potrebbe potenzialmente proporvi, avanzate un'idea di rinegoziazione alla banca.
Quest'ultima non è obbligata a rivedere i termini del vostro contratto, ma palesare la volontà di surrogare il mutuo può essere un'arma importante per ottenere parametri più vantaggiosi e soprattutto più vicini alle reali condizioni di mercato.