lunedì 24 gennaio 2011

Lo scambio di casa è la nuova tendenza

Siete degli italiani all’estero che provengono da Bologna ed avrebbero voglia di tornare nella propria cittadina per le vacanze invernali? Una nuova tendenza può venirvi in aiuto. Avete due scelte: potete inserire le parole “case Bologna”  all’interno di motori di ricerca dedicati o meno e trovare una locazione temporanea dove passare le vostre vacanze, o effettuare uno scambio di casa con un bolognese intenzionato a passare invece le sue vacanze all’estero senza spendere più di tanto, concedendosi un lusso che se avesse dovuto alloggiare in albergo non si sarebbe potuto permettere.

 

 E non bisogna avere paura di lasciare in mano la casa a perfetti sconosciuti: esistono decine di siti specializzati nello “scambio” di casa, principalmente stranieri, ma anche italiani, che in molti casi fanno da intermediari, previo un abbonamento mensile variabile, mettendo in contatto le famiglie coinvolte nello scambio.

 

Si tratta di un sistema molto semplice e basato ovviamente sulla reciproca fiducia: come una sorta di baratto temporaneo. Io metto a disposizione la mia casa, la famiglia corrispondente fa altrettanto con la sua lasciandomene l’usufrutto per il tempo relativo alla mia vacanza. Ovviamente nello stesso periodo e gratuitamente. Ci si contatta dapprima sul web e poi ci si sente per telefono per definire gli ultimi dettagli. Ovviamente i vantaggi sono molteplici. Non solo a livello economico, ma anche gestionale, dato che si può usufruire di un appartamento dotato di tutti i comfort. E il fatto che l’Italia rimanga uno dei paesi richiesti, ovviamente aiuta molto gli italiani che intendono recarsi oltreconfine.