martedì 11 gennaio 2011

Accendere un mutuo per acquistare una nuova casa

Guadagnare l'indipendenza dai vostri genitori e uscire di casa per andare a vivere in un appartamento di vostra proprietà. Il vostro sogno per ora si era materializzato solo per metà. Ottenuto faticosamente un lavoro a tempo indeterminato, dopo anni di precariato e paghe che non permettevano di risparmiare nulla, avete cominciato a mettere da parte i soldi che vi servivano per dare l'anticipo per la casa dei vostri sogni. Avete anche trovato l'appartamento giusto, in un quartiere che vi piace e che dispone di tutto lo spazio che vi serve per le vostre attività.

Ora resta soltanto da decidere a quale istituto di credito affidarsi per la stipula di un mutuo che vi permetta di pagare il resto dell'importo richiesto dalla società di costruzioni per l'acquisto dell'appartamento.

Per farvi un'idea delle offerte in questo settore del mercato potete rivolgervi a internet. Digitando le parole "mutui casa" su un qualsiasi motore di ricerca troverete sia i siti delle principali banche che offrono soluzioni per comprare un immobile sia siti che operano una ricognizione completa di tutte le soluzioni disponibili per offrirvi in una comoda pagina le offerte più convenienti.

Una volta che avrete utilizzato questi strumenti potrete scegliere facilmente a quale banca affidarvi conoscendo in anticipo l'importo esatto della rata mensile di restituzione che pagherete nel corso dei prossimi venti o trent'anni. Il calcolo anticipato però è possibile solo nel caso della scelta di un mutuo a cui viene applicato un tasso fisso di interesse. Nel caso di un tasso variabile infatti la rata da pagare ogni mese oscillerà in base agli indici legati al prezzo del denaro.