sabato 29 gennaio 2011

SOSPENSIONE DEL MUTUO CASA

 

 

E' ufficiale: il "Piano Famiglia", l 'accordo tra Abi (Associazione Banche Italiane) e le dodici principali associazioni dei consumatori, è stato prorogato fino al giorno 31 luglio, data entro la quale le famiglie che hanno difficoltà nel pagamento del mutuo casa, potranno richiedere la sospensione della rata.

 

La proroga dell' accordo "Piano Famiglie" è stato commentato con soddisfazione dai rappresentanti dei consumatori, che sottolineano come in un contesto di debole ripresa economica, ciò fosse assolutamente necessario dato l' alto numero di famiglie ancora in difficoltà.

L' accordo prevede che il modulo e la domanda di sospensione della rata del mutuo possano venire effettuati fino al 31 luglio, per eventi come la disoccupazione, la cassa integrazione o altri, avvenuti entro il 30 giugno 2011 che hanno colpito famiglie che non abbiano già usufruito della sospensione. La richiesta può essere effettuata per mutui prima casa, per acquisto, costruzione, ristrutturazione, con importo massimo fino a 150.000€ (previsti limiti di reddito imponibile).

Questa iniziativa fissa le condizioni minime che le banche devono offrire alle famiglie, ma si segnala che il 64% delle banche presenti sul mercato ha offerto fino ad oggi condizioni anche migliori.

da finanziamenti-on-line.it