venerdì 5 novembre 2010

Vivere nella Capitale: Trastevere

Atmosfere magiche, profumo della Roma antica.  Trastevere è tutto questo. Non limitatevi, cercando case Roma su siti specializzati come Idealista  e sulle riviste del settore, concentrandovi solo ed esclusivamente sul prezzo. 

Per trovare la casa adatta non basta, e le recenti ricerche parlano chiaro, basarsi solo su una possibile convenienza economica. Bisogna tenere da conto diversi fattori come la vicinanza ad ospedali ed ai maggiori servizi e soprattutto una buona copertura di trasporto pubblico, specialmente se si scelgono zone di città periferiche.

Se si è alla ricerca di particolare luce, di un gusto intenso e di scorci di paradiso,  Trastevere è sicuramente il quartiere più adatto. Non fatevi ingannare dal traffico della sua omonima arteria principale: la bellezza degli stretti vicoli è rimasta inalterata, ferma a due-tre secoli fa, quando la Capitale era poco più di qualche palazzo d’epoca , mille chiese e tanto verde sconfinato.

Basti pensare che Monteverde nuovo è nato solo negli anni ’60 e che tra il Gianicolo e Villa Pamphili, due grandi aree verde di zona, i pascoli erano rigogliosi e sconfinati.

Trastevere è stata, è e rimano una zona di elite, quindi non aspettatevi prezzi bassissimi: come niente per palazzi d’epoca, ristrutturati e ben rifiniti si può arrivare anche sui 1880 euro di affitto. E discorso analogo deve essere compreso per una eventuale compravendita: i prezzi possono essere elevati. Ma l’eleganza e la bellezza del rione sono difficilmente raggiungibili, da qualsiasi altra zona della capitale.