martedì 23 novembre 2010

Mutui prima casa, attivato il Fondo di solidarietà

 

Dal 15 novembre 2010 i consumatori possono presentare presso gli sportelli della banca erogatrice del mutuo prima casa la richiesta di sospensione: infatti è stato attivato il Fondo di solidarietà destinato ai consumatori che risultano in difficoltà con il rimborso delle rate del mutuo. I mutui prima casa vengono così sospesi secondo le condizioni previste dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Dal 15 novembre è possibile presentare la necessaria documentazione e l'apposita domanda per poter accedere delle agevolazioni previste dal Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa. Potranno beneficiare della sospensione del mutuo prima casa quanti dimostreranno di essere proprietario dell'immobile oggetto del contratto di mutuo, di aver stipulato un mutuo di importo non superiore ai 250 mila euro, in ammortamento da almeno un anno, e di possedere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 30 mila euro. Inoltre l'immobile deve obbligatoriamente costituire l'abitazione principale del beneficiario e non essere catalogato come immobile di lusso.

Ovviamente i consumatori che intendono richiedere la sospensione dei mutui prima casa, devono provare la temporanea impossibilità al rimborso del mutuo (licenziamento, decesso, non autosufficienza, spese mediche straordinarie,…). Secondo quanto contenuto nel Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 7 giugno 2010, n.132, l'istituto di credito è tenuto a rimborsare i costi sostenuti dal beneficiario per eventuali oneri notarili anticipati dalla banca stessa e gli oneri finanziari pari alla quota interessi delle rate per le quali il mutuatario ha effettuato la sospensione del pagamento.

da http://www.mutui.com