martedì 9 novembre 2010

Stop alle rate dei mutui

 

 

C'è voluto più di qualche tempo, ma alla fine la Moratoria voluta dal ministero dell'Economia e delle Finanze troverà applicazione, ed un ulteriore aiuto arriverà per le famiglie italiane sulle cui spalle grava il peso di un mutuo: 20 milioni di euro – pochi se relazionati comunque alla domanda – che verranno assegnati per coprire la sospesione delle rate degli italiani.

E' la Moratoria, insomma. Non quella voluta dall'Abi, altra importante soluzione a disposizione delle famiglie, ma stavolta varata dallo Stato, con un autonomia monetaria relativamente bassa, anche se con una durata massima della sospesione maggiore: 18 mesi senza rate al massimo (contro i 12 dell'Abi), in cui sarà possibile ritrovare una situazione economica adeguata, prima di poter tornare il dovuto alla propria banca.

E gli interessi maturati? La questione è ancora controversa in tal senso: l'Abi sottolinea che la banca "potrà addebitare al mutuatario la quota interessi maturata nel periodo di sospensione corrispondente alla differenza tra quanto di competenza della banca, stabilito contrattualmente, e quanto effettivamente rimborsato dal Fondo".

Pertanto il cliente si troverà comunque a pagare una parte di interessi, che non sarà comunque superiore ai 40-50 euro mensili, almeno secondo i promotori della Moratoria.

1. Come accedere alla Moratoria?

In primis, è necessario rispondere ad una serie di requisiti, tra cui un mutuo dell'importo massimo di 250mila euro stipulato da famiglie con reddito annuo non superiore a 30mila euro sulla base dell'indicatore Isee. Sarà possibile accedere alla Moratoria, inoltre, pur avendo un finanziamento cointestato, oppure già sottoposto in passato a cartolarizzazione, surroga o rinegoziazione.

Ovviamente la domanda andrà presentata tramite una domanda, scaricabile online presso il sito del ministero del Tesoro. Potranno inoltrare la richiesta anche quanti sono già indietro con le rate da pagare, o coloro i quali hanno già goduto di misure per la sospensione delle rate.

2. A chi presentare la domanda?

Alla propria banca che provvederà a inoltrarli a Consap, ovvero la società che materialmente gestisce il Fondo. Una volta ottenuto il via libera, l'istituto di credito comunicherà entro 5 giorni al beneficiario la sospensione e attiverà lo stop alle rate entro i 30 giorni lavorativi seguenti (45 per i mutui cartolarizzati).

Tuttavia, sarà possibile – per motivi tecnici – usufruire della sospensione a partire dal prossimo 2011.

3. Quante volte è possibile richiedere accesso alla Moratoria?

Non più di due volte, considerando un limite massimo di 18 mesi senza rate da pagare.

Fonte: ciakprestitiemutui.com