venerdì 12 novembre 2010

Mutuo, i tempi di erogazione

Hai visto una bella casa, perfetta per la tua famiglia: grande, luminosa, in una zona della tua città vicina sia alla scuola dei figli e ad un tiro di schioppo da entrambe le vostre sedi di lavoro. Ma come fare per fermarla velocemente?  Sebbene un po’ di liquidità in banca ci sia, non è assolutamente abbastanza per coprire una caparra. Si ha bisogno di accendere un mutuo. Ma come giusto che sia, la domanda che sorge spontanea alla mente è: ce la farò con i tempi?

Che si tratti di mutui online o mutui erogati da istituti di credito tradizionali, la questione non cambia, vi è sempre bisogno di un particolare periodo di tempo per mettere a punto e dare giusto compimento ai passi di tipologia burocratica. Il primo passo da fare, inutile dirlo, è quello di contattare il proprietario e capire che tipologia di pagamento desidera. Se l’accordo viene trovato, il più è giù stato fatto. Bisogna solo scegliere la giusta tipologia di finanziamento. Ed in questo un ottimo alleato è la rete, con il suoi calcolatori ed i suoi simulatori.

Scelto il mutuo, si può presentare la domanda ufficiale di finanziamento alla banca prescelta, allegando tutta la documentazione necessaria. E’ bene aver cura di scoprire se si posseggono tutti i requisiti richiesti per l’ottenimento del finanziamento scelto in modo di non buttarsi a capofitto in una operazione che non potrà fare altro che non andare. Una volta presentata la domanda, per sapere se è stata accettata sono necessari 20 giorni. Ed almeno un mese per l’erogazione della somma. Se il reddito del richiedente è buono, e la sua capacità di risparmio provata, i tempi possono arrivare a ridursi drasticamente a poche settimane.