Chi ha intenzione di avanzare domenda di finanziamento si sarà posto il quesito se accendere un mutuo od un prestito ? La risposta sta nella diversa funzione socio economica che hanno mutui e prestiti nel campo dei finanziamenti. Il mutuo ed il prestito benchè entrambi dei finanziamenti hanno una ratio sociale che è quasi agli antipodi tra loro. Daremo la definizione di prestiti e mutui separatamente affinchè ogni lettore, in base alle sue esigenze, possa realmente optare tra prestito e mutui senza rischiare di accendere un mutuo per un acquisto che andrebbe fatto tramite prestito o, viceversa, domandare un prestito per una operazione che dovrebbe farsi con i mutui perchè più conveniente sul piano economico rispetto ai prestiti.
Il prestito : la definizione di funzione sociale ed economica dei prestiti non è univoca, anzi, è variata e continua a variare nel corso del tempo. Il prestito ed in particolare il prestito personale (quello non finalizzato) era (ed è) per eccellenza figlio della società consumistica occidentale. Ad es. si ricorreva (e si ricorre) al prestito per finanziare beni o servizi considerati non necessari ed alcuni di lusso (pensate all'elettrodomestico o alla televisione di tendenza o, addirittura, alle vacanze ...). Oggi, posta la crisi ed il progressivo indebitamento delle famiglie, assistiamo alla richiesta di prestiti per motivazioni più serie, basti pensare a chi chiede prestiti per consolidare i debiti ed alla rata più leggera, prestiti per pagare le tasse, prestiti per arrivare a fine mese, etc. Questa è oggi la funzione social-economica dei prestiti. Da codesta ratio sociale discende una legislazione che poco ha a che fare con quella dei mutui. Il prestito ha in genere un costo maggiore in termini di renumerazione (interessi), che è giustificato proprio dalla NON necessità assoluta di accenderlo, anche se oggi, come detto, le cose stanno diversamente. Finchè la maggior parte dei prestiti verrà erogata o per beni non necessari o senza finalizzazione, il prestito non sarà trattato alla stregua dei mutui.
Il mutuo : la definizione della funzione del mutuo è molto più semplice oltre che più nobile. I mutui a differenza dei prestiti nella maggiore parte dei casi assolvono una precisa funzione sociale: l'acquisto della prima abitazione. Non solo, il mutuo rispetto al prestito può essere usato per fare un investimento (ad es. il caso di chi compra la casa col mutuo e poi dandola in affitto paga le rate con il canore riscosso). Per tali motivazioni i mutui hanno una normativa diversa rispetto ai prestiti, e da tale diversità discendono tanti benefici che vengono accordati solo ai mutui e non ai prestiti, come ad es. la detrazione degli interessi, il risparmio fiscale e nei tassi, la rateizzazione del debito di gran lunga superiore ai prestiti, ecc.
Ultime considerazioni su mutui e prestiti : dopo le superiori descrizioni speriamo sia più semplice scegliere un mutuo o prestito in quanto abbiamo visto le differenti funzioni sociali che differenziano i due tipi di finanziamenti online. Starà a noi decidere, in base ai nostri impegni, quale sia la scelta più corretta, anche se ci rendiamo conto che a volte c'è poco da scegliere: se abbiamo bisogno di una grossa cifra (in genere oltre i trentamila quarantamila euro) per comprare casa è normale che la soluzione sarà il mutuo oppure per modiche cifre faremo il prestito. In questa sede, tuttavia, ci preme dare un consiglio: se siete proprietari della vostra casa ed avete intenzione di fare richiesta di prestito per una somma di almeno 30mila € NON otteneteli tramite il prestito ma chiedete un mutuo liquidità da pagare in 5 o 10 anni. In questo caso il risparmio è assicurato in quanto con il mutuo pagherete circa il 50% in meno di interessi passivi.