mercoledì 17 novembre 2010

Roma: la riqualificazione urbanistica parte dal vip

Talvolta per riqualificare una zona, basta che alcune persone conosciute come attori, calciatori, gente dello spettacolo, decidano di trasferircisi in massa.  Un esempio degli ultimi anni è rappresentato dal quartiere Eur-Torrino.  Se navigando nel sito o per riviste specializzate avete voglia di cercare “case Roma“buttateci un occhio, rimarrete colpiti. Volete due nomi fra i tanti che hanno deciso di andare ad abitare in zona? Francesco Totti ed Ilary Blasi.

Il capitano della Roma e la bella presentatrice vivono ormai al Torino da diverso tempo. Sebbene gran parte del quartiere possa trarre in inganno perché composto da palazzi in cortina un po’ monotoni e dall’aspetto infermo fuorviante, la zona è decisamente accessibile in quanto a vivibilità. Non solo sono presenti nelle vicinanze una serie di servizi improrogabili come ospedali e forze dell’ordine, ma soprattutto i cittadini possono contare su un discreto background di collegamenti  sia con le altre zone della periferia, sia con il centro storico grazie alla vicinanza del trasporto su rotaia, sia sotterraneo che a livello stradale.

Ecco quindi che un quartiere dalle caratteristiche particolari acquista una certa importanza e valore grazie alle persone che vi abitano. Sempre grazie a Francesco Totti (ed a praticamente mezza squadra calcistica capitolina) stessa sorte toccò alla fine anni ’90 primi 200 alla zona di Casal Palocco:  anche il quale caso la zona venne enormemente riqualificata, diventando una delle zone elitarie dell’oltre Raccordo Anulare.