mercoledì 24 novembre 2010

Agevolazioni mutuo famiglie con contratto a tempo determinato

Entro l'arrivo dell'estate verrà attivato un fondo di garanzia per permettere a giovani coppie con contratti di lavoro atipici di accendere un mutuo per l'acquisto della prima casa: è questa la novità annunciata ieri dal ministro Meloni (ministero della gioventù) in una conferenza a palazzo Chigi.

Il provvedimento è inserito in un pacchetto di iniziative chiamato "Diritto al futuro" ed è riservato esclusivamente a quelli che il governo considera nuclei familiari, ovvero coppie con figli, genitori single con figli a carico o coppie senza figli ma sposate e che abbiano un reddito annuo non superiore ai 35.000 euro derivanti principalmente da lavori a tempo determinato.

Il provvedimento dovrebbe consistere fondamentalmente in un fondo di 24 milioni di euro in tre anni in grado di fornire le garanzie bancarie necessarie per l'accensione di un mutuo almeno a 10.000 giovani nuclei familiari.

Secondo il ministro Meloni è questo il modo per porre finalmente sullo stesso piano i lavoratori a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato o con contratti co.co.pro e simili.

Fra gli altri provvedimenti nel pacchetto, c'è la destinazione di 100.000 nuovi alloggi a categorie che tutt'ora non possono accedere alle case popolari (come gli studenti fuori sede o le giovani coppie), investimenti per valorizzare il "talento giovanile", campus finalizzati al job placement dei laureati migliori, accordi di vario tipo con regioni e province, la creazione di 10.000 posti di lavoro a tempo indeterminato per giovani genitori con contratti atipici, 100 milioni per l'impresa giovanile e tanto altro.
Dichiarazioni difficili da prendere sul serio a detta di Luca Cordero di Montezemolo, il quale ha sottolineato quanto sia facile far promesse quando non si hanno responsabilita' di Governo.

Non mancheremo di informarvi immediatamente su tempistiche e modalità di esecuzione qualora un programma del genere venga attuato.