mercoledì 11 agosto 2010

Rate dei mutui sospese a 24 famiglie

L' Abi ha divulgato nei giorni scorsi i dati statistici relativi ai mutui prima casa, in particolare riguardanti la sospensione a seguito della Moratoria indetta dal Governo Tremonti.

I dati ufficiali parlano di sospensioni per oltre 3,2 Miliardi di Euro per un totale di 24.000 famiglie coinvolte nella normativa da Febbraio a Giugno 2010.

Numerose le richieste da parte di mutuatari in gravi difficoltà economiche accettate dalle banche grazie anche all' "elasticità" ampiamente auspicata dal Ministero delle Finanze, di estendere il provvedimento anche a famiglie che non rientrano nel piano, ma comunque in gravissime difficoltà economiche.

Considerando inoltre che non tutte le richieste sono state ancora analizzati, gli esperti valutano che il numero di mutui sospesi potrebbe raddoppiare da qui a fine anno.

Il piano, che ha ottenuto un riscontro positico dal punto di vista economico e sociale, ha fatto aumentare la liquidità degli italiani, che così potranno aumentare la loro capacità di spesa e dunque accrescere l'acquisto di beni di consumo.

Molti dei mutui sospesi hanno riguardato l'intera rata (oltre il 90% dei casi), trattasi di categorie come i disoccupati, i cassintegrati e coloro che sono in mobilità, nonchè quelli che hanno perso negli ultimi due anni il posto di lavoro dipendente.

Nel complesso le associazioni dei consumatori reputano soddisfacente il lavoro svolto dall' Associazione Bancaria Italiana in aiuto alle famiglie meno abbienti.

 

Fonte: http://oknotizie.virgilio.it/