giovedì 26 agosto 2010

Come funziona il Fondo di solidarietà per i mutui prima casa?

Come funziona il Fondo di solidarietà per i mutui prima casa?

La prassi per poter accedere al Fondo è abbastanza semplice. E' sufficiente
compilare l'apposito modello che sarà a breve disponibile sul sito
"www.dt.tesoro.it/fondomutuiprimacasa" (detto sito è ancora in fase di
realizzazione) e presentare domanda di sospensione alla banca presso la
quale è in corso di ammortamento il relativo mutuo. Nella domanda è
necessario indicare il periodo di tempo per il quale viene chiesta la
sospensione del pagamento delle rate del mutuo. Oltre a ciò è obbligatorio
allegare alla domanda il proprio modello ISEE e idonea documentazione che
attesti le cause che rendono impossibile, da parte del soggetto richiedente,
l'assolvimento degli obblighi assunti.

Per ciò che attiene gli istituti di credito, questi dovranno attenersi ad
una serie di regole volte a rendere più efficiente ed efficace il
provvedimento. In particolare la banca, acquisita la documentazione
presentata dal beneficiario e verificatane la completezza e la regolarità
formale chiede l'autorizzazione ad effettuare l'operazione, indicando, sulla
base della richiesta del beneficiario, l'ammontare dei costi e degli oneri
finanziari dell'operazione. Entro il termine di 10 giorni la banca invia al
Gestore tutta la documentazione in suo possesso. A questo punto, il Gestore
rilascia, entro quindici giorni dal ricevimento della documentazione, il
nullaosta alla sospensione del pagamento delle rate di mutuo e imputa alle
disponibilità del Fondo l'importo dei costi e degli oneri finanziari
indicato dalla banca. Acquisito il nullaosta la banca, entro cinque giorni
dal
ricevimento della risposta del Gestore, comunica al beneficiario la
sospensione dell'ammortamento del mutuo e ne dà comunicazione alla Banca
d'Italia, ai fini dell'attività di vigilanza. La banca, una volta che il
beneficiario, anche prima della scadenza del periodo indicato nella domanda,
abbia ripreso il pagamento delle rate, comunica al Gestore, entro cinque
giorni, l'ammontare dei costi e degli oneri finanziari sostenuti per la
sospensione dell'ammortamento del mutuo, chiedendone il rimborso. Infine,
entro quindici giorni dalla richiesta il Gestore provvede al pagamento della
somma dovuta alla banca.

Fonte: http://oknotizie.virgilio.it