giovedì 24 febbraio 2011

Rilevazioni Abi: a Gennaio tassi in aumento sui mutui

 

Rilevazioni Abi: a Gennaio tassi in aumento sui mutui

Il consueto bollettino Abi (Associazione Bancaria Italiana) è arrivato, portando con sè le ultime rilevazioni in merito ai tassi sui mutui, variabili e fissi, per quel che concerne il mese di Gennaio 2011.

E si registrano tassi in aumento, a dimostrazione di come l'economia, almeno sotto l'aspetto bancario, stia riprendendo una normale conformazione, fatta di valori gradualmente più vicini ai livelli pre-crisi, ovvero precedenti al 2008.

L'Abi ha rilevato un incremento dei tassi, il quale è risultato lo scorso mese pari al 3,12%, in aumento rispetto al 2,97% del mese precedente e rispetto al 2,73% di Gennaio 2010.

Sempre secondo il rapporto dell'Associazione Bancaria Italiana, alla base di tale aumento dei valori percentuali ci sarebbe soprattutto una maggiore quota del flusso di finanziamenti a tasso fisso, passata nell'ultimo mese dal 29,7% al 41,1%.

Tra gli altri dati riportati nell'analisi, si registra un tasso medio ponderato sul totale dei prestiti a famiglie e società non finanziarie, elaborato sempre dall'Abi, anch'esso in lieve crescita: 3,69%, ovvero +7 punti base al di sopra di quanto segnato il mese precedente e 4 basis points al di sotto del valore di gennaio 2010.

Anche questi ultimi numeri sono stati giudicati comunque in linea con gli andamenti del mercato dei mutui, che va via via riprendendo caratteri più vicini ai livelli 'normali', che porteranno tra l'altro i tassi variabili a tornare sui 3 punti percentuali entro il 2015, con i tassi fissi che già oggi fanno registrare valori piuttosto nella norma.

Ancora una volta, proprio in virtù delle ultime rilevazioni Abi, il consiglio è quello di affrettarsi se si è nell'indecisione 'mutuo sì – mutuo no', perchè questi sono gli ultimi mesi in cui un finanziamento potrà garantire valori particolarmente vantaggiosi e rate mensili quindi non troppo onerose.

da ww.ciakprestitiemutui.com