In questa guida dettagliata tratteremo un argomento delicato, che spiega su come unire un prestito al mutuo e viceversa, in un unico e solo finanziamento. Il seguente articolo è stato messo in evidenza per dare l'opportunità a chi ne avesse bisogno, di capire come fare a chi sta rimborsando un mutuo casa e allo stesso tempo uno o più prestiti per unirli in un solo finanziamento, in modo da pagare una rata mensile. Bisogna considerare però, che questa è una scelta consigliata solo a chi ne ha veramente bisogno e si trova in difficoltà nell' avere più mutui e prestiti attivi allo stesso tempo; Infatti è anche vero che questa opzione offerta oggi da molte banche, consente si di alleggerire la rata mensile, ma allo stesso tempo però aumento di molto la spesa complessiva che bisogna pagare.
PROCEDIMENTO DI UNIFICAZIONE RATE :
Quindi bisogna stare molto attenti su ciò che si fa. Ad esempio per unire tutti i finanziamenti attivi e pagare una sola rata, bisogna:
- Chiudere tutti i contratti attivi in corso;
- Aprire presso una banca un nuovo finanziamento;
- Chiedere di unificare i tuoi prestiti e mutui;
- Svolgere l' operazione, che di solito costa sui 2.000 euro;
- Attivare una nuova ipoteca;
- Infine pagare l' intervento di un nuovo notaio.
IPOTESI DI PRESTITI E MUTUI :
Come potete vedere non è affatto semplice un operazione del genere; comunque effettuando un ipotesi di prestito e mutuo quotidiana; si potrebbe avere:
- Numero uno avete un mutuo casa da pagare con un debito residuo di rimborso pari a 100mila euro, con una durata di 20 anni e con una rata da pagare superiore ai 650 euro;
- Numero due avete anche un finanziamento di 15.000 euro da rimborsare all' istituto in 7 anni con una rata mensile da circa 250 euro;
- Numero tre avete infine un prestito auto di 20.000 euro da rimborsare in 5 anni con un tasso di interesse superiore al 9%, con una rata mensile pari, se non superiore ai 410 euro
Ecco, facendo un rapido calcolo la vostra spesa mensile media da pagare, unificando le rate dei voi prestiti più il mutuo ammonta a circa 1.330 euro. A quest' ultimo dato vanno comunque tolti 450 euro (che sarebbe il risparmio ricavato per avere inglobato più prestiti e mutui in una unica rata) quindi di conseguenza la rata mensile da pagare per ben 3 prodotti finanziari e di poco superiore a 870 euro mensili.
ESBORSO DA PAGARE :
Infine manca solo da aggiungere il pagamento effettivo del mutuatario per la chiusura del prestito, che ammonta a ben 5.400 euro per chi avesse accettato il tasso di interesse fisso e per il tipo di operazione sopra indicata; mentre per chi avesse scelto il tasso di interesse variabile le condizioni e i calcoli sarebbero differenti. Comunque riteniamo corretto indicare che la maggior parte degli studi finanziari sconsiglia alla clientela l' attivazione di questo prodotto in questo potrebbe causare più rischi di questo ne riesca a sistemare; quindi è sempre meglio utilizzare questo procedimento, proprio come ultima spiaggia e se si è davvero in grave difficolta con i prestiti o con i mutui.