Sono vari i tipi di mutuo che si possono chiedere, quello che viene richiesto per poter acquistare una casa si chiama mutuo immobiliare.
Il mutuo è un contratto che richiede un iter piuttosto complesso prima che possano venir apposte le firme che lo sanciscono. Generalmente la procedura comincia con l'apertura dell'istruttoria, fase nella quale il mutuante – la banca – richiede e raccoglie tutta la documentazione che serve a valutare la richiesta. Il secondo passaggio è la perizia dell'immobile per stabilirne il valore da parte di un professionista nominato dalla banca. La chiusura dell'istruttoria, terza fase, indicherà se la richiesta viene accolta o respinta. Nel primo caso si passa all'atto di mutuo, di solito contestuale a quello di compravendita, con il quale il contratto entra in vigore.
Prima di richiedere un mutuo è consigliabile informarsi bene, chiedendo magari anche ad amici e conoscenti di parlare della propria esperienza, in modo da farsi un'idea su quali siano gli aspetti da tener maggiormente in conto. E' anche possibile, e consigliabile, chiedere a diversi istituti un preventivo mutuo per le varie tipologie: a tasso fisso, a tasso variabile, misto, eccetera. Bisogna tener presente, tuttavia, che i preventivi stilati prima della fase di istruttoria non sono vincolanti per l'istituto di credito, che potrebbe successivamente aggiungere delle spese accessorie.
Si raccomanda di leggere sempre bene tutto, eventualmente munendosi di una lente d'ingrandimento.
Una comoda novità introdotta dall'era digitale nella quale ci troviamo, è la possibilità di evitare, almeno in prima battuta, il pellegrinaggio da una banca all'altra e ottenere dei preventivi on line, sui quali cominciare a fare dei ragionamenti.