Gli scritti all'INPDAP, Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, possono beneficiare di una serie di prodotti di accesso al credito, mutui e prestiti, a condizioni particolarmente agevolate che l'Istituto eroga in favore dei dipendenti assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria autonoma (anzianità minima di iscrizione pari a 3 anni).
I mutui INPDAP, sia a tasso fisso che variabile, prevedono piani di ammortamento di durata variabile, compresa tra i 10 e i 30 anni, per un importo massimo erogabile pari a 300 mila euro. Il regolamento mutui Inpdap e i dettagli inerenti alla modulistica mutui Inpdap sono disponibili nella sezione credito del sito ufficiale dell'Istituto, www.inpdap.it, al link mutui.
Una comoda scheda riassuntiva consente agli utenti di consultare tutte le principali caratteristiche dei mutui Inpdap: requisiti per la richiesta, tasso, durata, modalità di pagamento delle rate ed iscrizione nelle graduatorie. Secondo quanto previsto dal regolamento mutuo Inpdap, entro 30 giorni dalla data di scadenza prevista per la presentazione delle domande, per ogni quadrimestre l'ufficio Provinciale e Territoriale approva la rispettiva graduatoria provinciale e territoriale, pubblicata poi sul sito INPDAP per 15 giorni. In questo periodo di tempo è possibile presentare eventuali ricorsi al Direttore regionale. Nei 30 giorni successivi vengono valutati i ricorsi e successivamente pubblicata sul sito dell'INPDAP la graduatoria definitiva. Gli iscritti vengono informati tramite raccomandata e possono definire la propria richiesta.
Sul sito ufficiale inpdap.it è possibile, inoltre, scaricare tutte le schede informative e le tabelle mutui Inpdap inerenti ai tassi di interesse applicati, consultare i documenti mutuo Inpdap necessari per formalizzare la domanda di finanziamento. Al link moduli e istruzioni per la compilazione, invece, l'Istituto fornisce il modulo mutuo Inpdap per la domanda e tutte le indicazioni per semplificare l'inserimento dei dati e agevolare la compilazione della richiesta.