I mutui agevolati sono soluzioni di finanziamento immobiliare a favore di determinate categorie di consumatori appartenenti generalmente a fasce cosiddette 'deboli' o che per fattori quali età o tipologia di contratto di assunzione rientrano in una serie di misure previste a sostegno dell'investimento immobiliare, grazie a Fondi di garanzia o condizioni agevolate.
Per quanto riguarda i mutui agevolati Regione Lombardia e le iniziative a sostegno delle famiglie, sul sito ufficiale alla sezione casa al link Politiche e settori della Giunta Regionale è possibile consultare tutti i progetti attivi. Questa tipologia di finanziamenti immobiliari previsti dalla Regione per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa sono contraddistinti da un contributo economico, a fondo perduto, destinato ai cittadini che ne fanno richiesta entro i termini previsti e che rispettino i requisiti necessari per l'erogazione.
Possono accedere alle agevolazioni le giovani coppie (entrambi i componenti non devono aver compito 40 anni d' età alla data di presentazione della domanda), le gestanti sole, il genitore solo con uno o più figli minori a carico ed i nuclei familiari con almeno tre figli. Tra i requisiti necessari un indicatore ISEE standard non superiore a 35 mila euro, valore dell'immobile acquistato non oltre i 280 mila euro, importo mutuo o finanziamento per l'acquisto, costruzione o recupero dell'immobile non superiore a 280 mila euro e inferiore a 25 mila.
Maggiori informazioni e dettagli al sito ufficiale della Regione all'indirizzo regione.lombardia.it alla sezione casa delle Politiche e settori della Giunta Regionale.
da www.mutui.com