Per quanti sono alle prese con un mutuo a tasso variabile, oppure stanno valutando l'acquisto di un immobile e intendono stipulare un contratto di mutuo a tasso variabile, è importante consultare e controllare periodicamente l'andamento Euribor. Il tasso Euribor è l'indice di riferimento per i finanziamenti a tasso variabile: in rete sono disponibili moltissimi siti specializzati, come ad esempio euribor.it, che raccolgono news, informazioni e schede analitiche sull'andamento dei tassi.
Su euribor.it gli utenti possono accedere ai dati relativi alla quotazione euribor, all'andamento storico euribor, ai dettagli sul tasso euribor e alle notizie sul tasso euribor oggi, ovvero l'andamento quotidiano del mercato, con tutti i valori a 1,3,6 e 12 mesi . Nella sezione Euribor storico è disponibile, invece, un archivio dall'anno 1999 fino ai recenti aggiornamenti giornalieri.
Inoltre una utile sezione riservata alle news raccoglie tutte le informazioni di rilievo, con aggiornamenti sulle principali iniziative proposte dagli istituti o le agevolazioni per l'accesso ai mutui, mentre nella categoria Osservatorio Banche gli utenti possono comodamente consultare tutte le migliori offerte proposte dai principali Istituti di Credito che collaborano alle indagini di mercato svolte. Una comoda guida consente agli utenti di approfondire le tematiche relative ai mutui e al tasso euribor, fornisce interessanti consigli ed indicazioni sull'argomento. Il tool gratuito per il calcolo della rata messo a disposizione nella colonna del menù, invece, è uno strumento estremamente funzionale per quanti vogliono ottenere una panoramica dettagliata sul proprio prestito immobiliare: indicato tasso, importo e durata il sto fornisce in pochi secondi il relativo piano di ammortamento.