martedì 20 maggio 2008

Prestiti online: arriva in Italia sistema di P2P per chiedere o dare prestiti

Arriva anche in Italia la piattaforma di prestiti online P2P.
Si tratta di un avera e prorpria community internettiana in cui un utente presta denaro agli altri utenti.
Tale sistema, già ampimanete diffuso oltralpe (l'idea è nata nel 2005 in Gran Bretagna) ha già raccolto oltre 110 mila aderenti e si sta diffondendo a macchia d’olio, grazie al tam-tam della rete. La richiesta massima del prestito può arrivare a 25 mila sterline – equivalenti a circa 40 mila euro – e collegandosi al sito di Zopa, compilando un questionario completo di dati anagrafici, fiscali, reddituali e familiari.
Il sistema di valutazione sfrutta un software che attraverso la piattaforma di Zopa, sembra possa verificare la solvibilità del richiedente in poco tempo. La durata media della risposta è di tre giorni.
Il prestito dovrà poi essere restituito in un massimo di 60 rate e con un tasso di interesse variabile che va dal 6 al 10%.
I soldi sono prestati dai singoli risparmiatori, che si assicurano un rendimento del 6,75% sul capitale messo a disposizione della community. Per minimizzare il rischio la somma viene suddivisa in almeno 50 prestiti diversi, con rendite teoricamente diverse.
Chissà come andrà a finire... intanto vi segnalo il link www.zopa.com