sabato 17 maggio 2008

Buone notizie in tema di finanziamenti

Grazie al decreto attuativo della Finanziaria 2008, approvato la settimana scorsa, chi investe per migliorare il rendimento energetico della propria impresa o abitazione paga meno tasse oltre che ridurre la propria bolletta energetica.
Infatti, da quest'anno e fino al al 2010, nella dichiarazione dei redditi si potrà detrarre il 55 per cento di tutte le spese sostenute per risparmiare energia nella propria impresa o abitazione. Attenzione però: La detrazione sarà applicata a quegli interventi che migliorano l'efficienza energetica con specifici e predeterminati livelli di prestazioni.
Pertanto, rientreranno nella manovra finanziaria quegli interventi volti alla sostituzione di generatori di calore e di impianti termici, di miglioramento delle prestazioni termiche dei serramenti, delle pareti verticali, dei pavimenti e delle coperture e di installazione di pannelli solari.
Potranno beneficiare degli sconti sulle tasse, sconti fiscali, i titolari di reddito d'impresa che sostengono le spese per l'esecuzione degli interventi sugli edifici, su parti di edifici o su unità immobiliari di qualsiasi categoria catastale, nonché le persone e gli enti anche senza reddito d'impresa.
Ricordate che la detrazione riguarda le spese sostenute entro il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2010 e che l'incentivo è strettamente legato alla garanzia che siano raggiunti certi livelli di efficienza energetica.
Il decreto attuativo della finanziaria in questione tenta anche di semplificare e rendere gli incentivi più facilmente accessibili.
La detrazione delle spese sostenute che, come detto ammonta al 55 per cento, potrà essere ripartita in un numero di anni variabile da tre a dieci, a scelta del contribuente che può quindi commisurare la quota annuale al proprio reddito.
Inoltre, sono previste l'eliminazione di adempimenti burocratici per l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici se in aderenza alle falde del tetto e deroghe alle distanze tra gli edifici e alle altezze per interventi di isolamento termico dell'involucro edilizio.
Il limite massimo di detrazione varia, in funzione del tipo di intervento, tra 30 mila e 100 mila euro.
Le imprese, le persone e gli enti che vogliono usufruire dello sgravio a partire dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2008, anche per le spese concernenti la prosecuzione di interventi iniziati nel periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2007, devono procurarsi l'attestazione di un tecnico abilitato sulla rispondenza dell'intervento ai requisiti richiesti; una copia dell'attestato di certificazione energetica o di qualificazione energetica; una scheda informativa relativa agli interventi realizzati. Il tutto va spedito, entro novanta giorni dalla fine dei lavori, all'Enea, ente per le nuove tecnologie, energia e ambiente, attraverso il sito web www.acs.enea.it.
Sul sito è anche possibile effettuare il download dei modelli di domanda necessari.
Qui la novità è rappresentata dallo snellimento burocratico della documentazione tecnica da presentare. In particolare, non viene più richiesto l'attestato di certificazione/qualificazione energetica per gli interventi di sostituzione di finestre comprensive di infissi e per l'installazione di pannelli solari.